Lo Studio Baiardo opera all'interno delle seguenti aree di intervento dentale:
Curiamo la malattia della carie asportando la parte dei tessuti malati e procedendo alla ricostruzione della parte rimossa con materiali di altissima qualità garantendo così la massima funzionalità e integrità del dente.
- Quando una carie è molto profonda riesce a raggiungere la dentina perforandola e causando un’infezione che genera un danno irreversibile alla polpa e ai suoi tessuti.
- Quando un elemento dentale si frattura e provoca un danno alla polpa facilitando così l’evoluzione dell’infezione, che può anche portare allo sviluppo di un ascesso o di un granuloma.
- Quando si ha un elevata ipersensibilità del dente al caldo, al freddo, al contatto o un dolore che persiste per più di 3 giorni di seguito.
In tutti questi casi è necessario che il dente cessi la propria vitalità asportando così la polpa, i vasi sanguigni e i nervi, fino ad arrivare all’apice radicale del dente riempiendo e sigillando i cosiddetti canali radicolari con materiali biocompatibili e sterili (guttaperca) e procedendo poi con la ricostruzione coronaria.
La parodontite e i disturbi legati all’ambito parodontale sono estremamente diffusi e sono la principale causa di caduta di denti (assieme alla carie) e alla perdita di impianti. Evitare la recessione gengivale, la formazione di tasche e le conseguenti implicazioni cliniche derivanti da queste patologie sono quindi di fondamentale importanza per la salvaguardia quotidiana di milioni di persone, spesso poco al corrente dei rischi cui la loro igiene orale sta andando incontro. Il modo migliore di prevenire la parodontite è mantenere una corretta igiene orale ed eseguire controlli periodici presso uno specialista odontoiatra per poter avere una diagnosi precoce di un’eventuale patologia.
Possiamo intervenire per diverse tipologie di intervento sino ad una chirurgia dove programmiamo e affrontiamo l'intervento con l'aiuto di un collega maxillo - facciale. Per la filosofia del mio studio e per il RISPETTO nei confronti dei nostri Pazienti, per rendere il nostro lavoro più semplice e meno stressante, proponiamo l'aiuto del nostro collega medico - anestesista per una sedazione più profonda che cancelli lo stress dell'intervento ma anche il ricordo al nostro Paziente. Per aiutare il paziente viene calcolato solo il costo orario dell'anestesista, e dei farmaci usati. E per una maggiore trasparenza viene fatturato direttamente al paziente la parcella del collega.
Utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza congenita di uno o più denti, l’impianto dentale è un dispositivo medico in titanio che, dopo un attenta valutazione da parte del medico chirurgo avvalendosi anche di esami radiografici e Tac diagnostiche, viene posizionato ed integrato all’interno dell’osso (implantologia osteointegrata) creando così un legame stabile tra i due e, una volta fissata la protesi, è in grado di sopportare carichi masticatori molto elevati.
E' la specialità che consente di restituire la masticazione e il sorriso per chi ne ha bisogno. La dividiamo in: protesi mobile (quella che il paziente leva) e la protesi fissa (che non può essere rimossa). Tutte e due le protesi possono essere costruite con diversi materiali e con procedimenti molto diversificati. Questo comporta diversi prezzi in base alle richieste ed alle esigenze estetiche dei nostri pazienti.
E' possibile creare un nuovo sorriso con l'ausilio delle faccette estetiche. Cosa sono? Sono delle strutture costruite in ceramica o composito, fabbricate in laboratorio su misura. Hanno spessori ridottissimi quindi sul dente molto "risparmiose" di smalto, si parla di pochi decimi di millimetro. Vengono cementate sul dente per modificarne forma e colore. Il risultato è notevole perché il paziente, dopo aver fatto due sole impronte, consente al laboratorio di produrre dei modelli che rappresentano il cambiamento. Tutto questo e' fantastico perché con i primi modelli modificati, facendo una mascherina trasparente che rappresenta il cambiamento come forma e struttura, inserendola sopra ai denti naturali, dopo pochi secondi sul dente ci troviamo la trasformazione, forma colore nella realtà provvisoriamente ma reale allo specchio. Il paziente finalmente vede il cambiamento ed è vero, non ci sono più parole, ma fatti. Tutto questo è solo un progetto, il definitivo è stupefacente.
L'ortodontista si occupa della prevenzione e della diagnosi dei difetti di sviluppo della dentizione e dei disallineamenti dentali. Per questo per ottimizzare la chiusura della bocca e migliorare il risultato estetico è necessario l'uso di apparecchi ortodontici. Nel nostro studio proponiamo sia gli apparecchi ortodontici tradizionali in acciaio o ceramica, quindi scelti in base al colore dei denti, questi ultimi. Ma la scienza va avanti e ci ha fornito gli innovativi apparecchi trasparenti di ultima generazione, rimovibili INVISALIGN. All'inizio pensato per gli adulti ma oggi anche per gli adolescenti.
L'apparecchio invisibile. Un sistema personalizzato, rimovibile, efficace, comodo e TRASPARENTE. Invisalign si compone di una serie di Aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni seduta da un nuovo set. Ciascun Aligner è realizzato solo per i tuoi denti. Man mano che la cura procede i denti si sposteranno sino al loro allineamento finale. Il programma virtuale in 3D software ClinCheck, serve per la costruzione degli Aligner, ma anche per mostrare gli spostamenti degli elementi dentali nel corso di trattamento.
Ci troviamo nel centro Città di Trento, vicinissimo a Piazza Duomo. E' facilmente raggiungibile a piedi e in autobus dalla maggior parte delle linee bus della città. I parcheggi più vicini sono nelle zone di Piazza Fiera, Parcheggio Centro Europa. La stazione dei treni dista solo 10 minuti a piedi.
Dove siamo: Via Stoppani n°2, 38122, TRENTO (TN)