Terapie e trattamenti dentari

Lo Studio Baiardo opera all'interno delle seguenti aree di intervento dentale:

La prevenzione aiuta a mantenere la vostra bocca, i vostri denti e il vostro sorriso, al meglio. Insieme organizzeremo un'agenda dedicata per il vostro mantenimento, con un programma completo di controlli annuali. Questi controlli prevedono detartrasi, levigatura e sbiancamento della bocca. Inoltre durante i controlli una particolare attenzione alla lingua e alle mucose del cavo orale per intercettare precocemente qualsiasi lesione alla bocca.

L'odontoiatria conservativa si occupa della malattia della carie dei denti. Curiamo il dente con materiali di ultima generazione realizzando ricostruzioni sempre più vicine alla dentatura naturale. Una delle nostre novità è l'utilizzo di intarsi in composito o in ceramica per ricostruzioni più ampie sul dente e con risultati finali migliori. Utilizziamo lo scanner intraorale per le impronte della bocca.

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa delle terapia dell'endodonto, ovvero dell'organo pulpodentinale all'interno dell'elemento. Questo si verifica quando il dente è rovinato da una carie profonda che coinvolgere il cuore del dente, l'endodonto. In questo caso prepariamo il dente DEVITALIZZANDOLO. Pulendo e disinfettando la parte interna dell'elemento e delle sue radici. Infine sigillando il canale o i canali con materiali termoplastici/bioceramici
. In qualche caso questa tecnica viene necessariamente usata per rifare cure precedenti o per sconfiggere un granuloma. In questo caso si tratta di Ritrattamento Canalare.

L'impiantologia è la branca più recente dell'odontoiatria. Consente di sostituire i denti mancanti sostenuti con nuove radici artificiali: GLI IMPIANTI. Anche se ai giorni nostri questa scienza ha fatto passi da gigante, rimane comunque molto delicata. L'implantologia richiede un'accuratissima fase diagnostica per diversi aspetti sia funzionali che estetici. È importante sottolineare che gli impianti non sono soggetti al fenomeno del rigetto. Infatti questo evento riguarda solo l'inserimento di tessuti vivi nel corpo umano, non di elementi in titanio, poiché non possiede un corredo proteico che possa essere riconosciuto dal nostro corpo. Di prassi è richiesta al paziente una TAC diagnostica, per valutare il caso.

La chirurgia della bocca opera per diverse tipologie di intervento sino ad una chirurgia dove programmiamo e affrontiamo l'intervento anche con l'aiuto di un chirurgo maxillo-facciale. Nell eventualità di patologie da parte del paziente severe, proponiamo assieme ad un collaboratore medico anestesista una sedazione profonda per risolvere eventuali problemi di paure/fobie.

La parodontite è una malattia delle gengive e tessuti sottostanti ed è la maggiore causa di perdita degli elementi dentali. E' una malattia, silente, subdola che causa solo limitati disagi come sanguinamento gengivale e alito cattivo. Lavori scientifici e ricerche evidenziano conseguenze importanti anche per la salute generale. Tutto questo può avere conseguenze per l'evoluzione del diabete, influire sul peso del neonato al parto, parti prematuri e può anche essere coinvolta nell'infarto del miocardio. Le cure consistono nella rimozione della placca e del tartaro sopra e sotto gengivale, nella levigatura delle radici e, nei casi più importanti, con il trattamento chirurgico dei tessuti.

Questa specialità consente di restituire la masticazione e il sorriso. Le protesi possono essere di due tipi: mobili (quelle che il paziente può levare) e quelle fisse (non rimovibile). Tutte e due le protesi possono essere costruite con diversi materiali e con procedimenti molto diversificati. Questo comporta variazioni nei prezzi in base alle richieste ed alle esigenze estetiche dei pazienti.

E' possibile creare un nuovo sorriso con l'ausilio delle faccette estetiche. Sono delle strutture costruite in ceramica o materiale composito, sono fabbricate su misura in laboratorio. Vengono cementate sul dente per modificarne forma e colore. Il risultato è notevole poiché il paziente, dopo aver fatto due sole impronte, consente al laboratorio di produrre dei modelli che rappresentano il cambiamento. E' importante sottolineare che faremo per ogni paziente fotografie, impronte e modelli pre e post trattamento, per anticipare il sorriso finale.

L'ortodontista si occupa della prevenzione e della diagnosi dei difetti di sviluppo della dentizione e dei disallineamenti dentale e scheletrico. Per questo per il rapporto delle arcate/chiusura della bocca e migliorare il risultato estetico grazie all'uso di apparecchi ortodontici. Vengono proposti apparecchi ortodontici tradizionali in acciaio o in ceramica, scelti quindi sulla base del colore dei denti. Usiamo apparecchi di nuova generazione chiamati "funzionali" inoltre siamo certificati per l'uso degli apparecchi INVISALIGN.

L'apparecchio invisibile. Un sistema personalizzato, rimovibile, efficace, comodo e TRASPARENTE. Invisalign si compone di una serie di Aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni seduta da un nuovo set. Ciascun Aligner è realizzato solo per i specifici denti. Man mano che la cura procede i denti si sposteranno sino al loro allineamento finale. Il programma virtuale in 3D, ClinCheck, serve per la costruzione di Aligner, ma anche per mostrare gli spostamenti degli elementi dentali nel corso del trattamento.

Come Raggiungerci

Lo studio dentistico del Dott. Baiardo si trova nel centro città di Trento, vicinissimo a Piazza Duomo. È facilmente raggiungibile a piedi e dalla maggior parte delle linee bus della città. Nei pressi dello studio sono presenti numerosi parcheggi bianchi e azzurri, altrimenti a poche centinaia di metri si trovano: Autosilo Buonconsiglio e Parcheggio Centro Europa. Inoltre, la stazione dei treni e delle corriere distano solamente 10 minuti a piedi attraverso il sottopasso di Corso Buonarroti.

Dove siamo: Via Stoppani n°2, 38122, TRENTO (TN)

Studiobaiardo.com - Proudly Powered by WDStudio

Privacy Policy - Cookie Policy