Terapie e trattamenti odontoiatrici

Lo Studio Baiardo opera all'interno delle seguenti aree di intervento odontoiatrico:

La prevenzione aiuta a mantenere la vostra bocca, i vostri denti e il vostro sorriso. Insieme organizzeremo un'agenda dedicata per il vostro mantenimento, con un programma completo di controlli annuali. Questi controlli prevedono detartrasi, levigatura e sbiancamento dei denti. Inoltre durante i controlli sarà prestata particolare attenzione alla lingua e alle mucose del cavo orale per intercettare precocemente qualsiasi lesione alla bocca.

L'odontoiatria conservativa si occupa della malattia della carie dei denti. Curiamo il dente con materiali di ultima generazione realizzando ricostruzioni sempre più vicine alla dentatura naturale. Una delle nostre novità è l'utilizzo di intarsi in composito o in ceramica per ricostruzioni più ampie sul dente e con risultati finali migliori. Utilizziamo lo scanner intraorale per le impronte della bocca.

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie dell'endodonto, ovvero dell'organo pulpodentinale all'interno dell'elemento. Questo si verifica quando il dente è rovinato da una carie profonda che coinvolgere il cuore del dente, l'endodonto. In questo caso prepariamo il dente DEVITALIZZANDOLO. Pulendo e disinfettando la parte interna dell'elemento e delle sue radici. Infine sigillando il canale o i canali con materiali termoplastici/bioceramici. In qualche caso questa tecnica viene necessariamente usata per rifare cure precedenti o per sconfiggere un granuloma. In questo caso si tratta di Ritrattamento Canalare.

L'implantologia è la branca più recente dell'odontoiatria. Consente di sostituire i denti mancanti sostenuti con nuove radici artificiali: GLI IMPIANTI. Anche se ai giorni nostri questa scienza ha fatto passi da gigante, rimane comunque molto delicata. L'implantologia richiede un'accuratissima fase diagnostica per diversi aspetti sia funzionali che estetici. È importante sottolineare che gli impianti non sono soggetti al fenomeno del rigetto. Infatti questo evento riguarda solo l'inserimento di tessuti vivi nel corpo umano, non di elementi in titanio, poiché non possiede un corredo proteico che possa essere riconosciuto dal nostro corpo. Di prassi è richiesta al paziente una TAC diagnostica, per analizzare il caso.

La chirurgia della bocca opera per diverse tipologie di intervento sino ad una chirurgia dove programmiamo e affrontiamo l'intervento anche con l'aiuto di un chirurgo maxillo-facciale. Nell'eventualità di patologie severe, proponiamo interventi insieme a un medico anestesista per una sedazione profonda aiutando il paziente a superare e risolvere eventuali problemi di paure/fobie e ansia da intervento.

La parodontite è una malattia delle gengive e tessuti sottostanti della bocca che causa disagi come sanguinamento gengivale/alito cattivo. Lavori scientifici attuali e ricerche evidenziano conseguenze importanti per la salute generale, per l’evoluzione del diabete, può influire sul peso del neonato al parto, può provocare parti prematuri e recare danno al miocardio. Le cure consistono nella rimozione della placca, del tartaro sopra e sotto gengivale, nella levigatura delle radici e, nei casi più importanti, con il trattamento chirurgico dei tessuti.

Questa specialità consente di restituire la masticazione e il sorriso al paziente. Le protesi possono essere di due tipi: mobili (quelle che il paziente può rimuovere) e quelle fisse. Tutte e due le protesi possono essere costruite con diversi materiali e con procedimenti molto diversificati.

E' possibile creare un nuovo sorriso con l'ausilio di faccette estetiche. Sono strutture protesiche costruite in ceramica o materiale composito, sono fabbricate su misura in laboratorio. Vengono cementate sul dente per modificarne forma e colore. Il risultato è notevole poiché il paziente, dopo aver fatto due sole impronte, consente al laboratorio di produrre dei modelli che rappresentano il cambiamento. E' importante sottolineare che faremo per ogni paziente fotografie, impronte e modelli pre e post trattamento, per anticipare il sorriso finale.

L'ortodonzista è un odontoiatra specializzato che si occupa della prevenzione e della diagnosi dei difetti di sviluppo della dentizione e dei disallineamenti dentali e scheletrici. Per risolvere queste problematiche vengono utilizzati apparecchi ortodontici tradizionali sia in ceramica che in metallo di ultima generazione, chiamati funzionali. Siamo certificati anche per l’utilizzo degli apparecchi trasparenti INVISALIGN

L'apparecchio invisibile. Un sistema personalizzato, rimovibile, efficace, comodo e TRASPARENTE. Invisalign si compone di una serie di Aligner/mascherine quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituite ad ogni seduta da un nuovo set. Man mano che la terapia procede con l'utilizzo di queste mascherine si noterà lo spostamento degli elementi dentali fino all'allineamento desiderato. Questo tipo di terapia si avvale di un programma virtuale in 3D, chiamato ClinCheck, che servirà sia per la costruzione degli apparecchi che verranno utilizzati durante la terapia, sia per mostrare in anteprima al paziente il risultato finale.

Come Raggiungerci

Lo studio dentistico del Dott. Baiardo si trova nel centro città di Trento. È facilmente raggiungibile a piedi e dalla maggior parte delle linee bus della città. Nei pressi dello studio sono presenti numerosi parcheggi bianchi e azzurri, altrimenti a poche centinaia di metri si trovano: Autosilo Buonconsiglio e Parcheggio Centro Europa. Inoltre, la stazione dei treni e delle corriere distano solamente 10 minuti a piedi attraverso il sottopasso di Corso Buonarroti.

Dove siamo: Via Stoppani n°2, 38121, TRENTO (TN)

Studiobaiardo.com - Proudly Powered by WDStudio

Privacy Policy - Cookie Policy